Mangiare a Palazzuolo
Scegli dove e cosa mangiare
Dal ristorante alla trattoria, dalla bottega alla pizzeria, dal bar alla piazza in festa.
La cucina toscana e romagnola, i sapori e i profumi dei prodotti locali:
tortelli di ricotta e di patate, cappelletti palazzuolesi, tagliatelle alla boscaiola,
arrosti, cacciagione. formaggi del Mugello, castagnaccio, tortelli fritti…
Scegli dove e cosa mangiare
Dal ristorante alla trattoria, dalla bottega
alla pizzeria, dal bar alla piazza in festa.
La cucina toscana e romagnola, i sapori
e i profumi dei prodotti locali:
tortelli di ricotta e di patate, cappelletti palazzuolesi, tagliatelle alla boscaiola,
arrosti, cacciagione. formaggi del Mugello, castagnaccio, tortelli fritti…
“Alle nonne, alle mamme… alle donne che da tempo immemorabile, con semplici ingredienti della nostra terra e con abile e saggia maestria, hanno tramandato il gusto e i sapori di sempre, il cui aroma lega i tempi passati a quelli presenti”.
Sulle nostre tavole dall’antipasto al dolce.
Per gli amanti della buona tavola non c’è che l’imbarazzo della scelta: tortelli di ricotta e di patate, di ortica, di borragine, di marroni; cappelletti, tagliatelle o gnocchetti con farina di marroni o alla boscaiola, lasagne al forno, passatelli; arrosti, la bella fiorentina e la tagliata di carni selezionate e di territorio, cacciagione, salumi locali; formaggi, dove risaltano il raviggiolo e la ricotta; funghi e tartufi; la prelibata Torta di Marroni (la signora della nostra pasticceria), il castagnaccio, i topini, i tortellini dolci, i nostri storici biscotti “gli zuccherini", fusaia e rame, i cantucci scuri (fatti con la farina di marroni), la pasta reale e tanti altri dolci da forno e non solo.
Tutti cibi nati dai prodotti che la natura ci offre, elaborati con amorosa cura.
Un vero e proprio percorso gastronomico alla riscoperta di sapori rustici e antichi che la tradizione ha voluto che si tramandassero fino ad oggi.
Tale ricchezza è stata possibile anche grazie agli operatori del settore, che hanno lavorato moltissimo per mantenere intatta la qualità delle materie prime, dei prodotti locali e delle ricette originali, non solo negli ingredienti ma anche nei modi di elaborare i piatti. Ristoranti, osterie caratteristiche e agriturismi offrono sempre menù della tradizione e della cultura di questo territorio di confine, in atmosfere davvero suggestive, che stimolano la sensazione di un ritorno alle cose buone e semplici di una volta.
Un itinerario del gusto che sedurrà ogni palato con armonia di sapori indimenticabili.
Siamo qui! Ti aspettiamo!
Siamo qui!
Ti aspettiamo!
Il Centro Commerciale Naturale (CCN) “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio rappresenta tutte le categorie (commercio, turismo, servizi, artigianato, agricoltura) e tutto il territorio, sia il capoluogo che le frazioni.
L'obiettivo generale è favorire un armonico sviluppo delle attività commerciali locali, evitando la chiusura e la delocalizzazione delle stesse, con azioni e interventi di qualificazione finalizzati.
Gli imprenditori hanno dimostrato molto entusiasmo e voglia di mettersi in gioco per il proprio paese, in collaborazione anche con le Associazioni già presenti sul territorio.
Tanti i progetti sui cui lavorare per il rilancio di quest’area dell’Alto Mugello.
Ottobre 2022. Nasce il marchio “Palazzuolo sul Senio DE.CO.” (Denominazione Comunale di Origine) per riconoscere, promuovere e tutelare i prodotti agroalimentari e artigianali caratteristici del territorio palazzuolese.
Secondo Roberto Baldanzi, presidente del CCN, promotore insieme al Comune del marchio DE.CO., “Si tratta di un traguardo ma anche di un punto di partenza verso il riconoscimento delle specificità del territorio”.
Il miele e le patate sono i primi due prodotti locali che l’Amministrazione e il CCN intendono promuovere e tutelare.
Vuoi promuovere la tua attività su web
a Palazzuolo sul Senio e dintorni?
Piazza E. Alpi 1
50035 Palazzuolo sul Senio (FI)
Ercole
+39 338 8108781
Ercole
+39 338 8108781
ccnilpodere@gmail.com