Sport&Cultura a Palazzuolo

Come conoscere il territorio

Sport, Arte, Cultura, Natura.
Associazioni culturali, Associazioni sportive.

 

Come conoscere il territorio

Sport, Arte, Cultura, Natura.
Associazioni culturali, Associazioni sportive.

     una guida per il viandante

A Palazzuolo, non manca l’inventiva e la voglia di trasmettere al viandante la storia, la cultura e la bellezza del luogo, sono poliedriche le realtà che hanno inciso il proprio marchio sia sui piccoli che grandi progetti che, annualmente animano, insegnano e divertono chi viene a trovarci:
La CIA “Cultura, Innovazione, Ambiente” è la Cooperativa di comunità nata nel 2019 che ha messo in campo nuovi prodotti turistico/culturali d’eccellenza, come “E_50035”, una vera e propria opera di rigenerazione urbana, che ha trasformato la nostra vecchia edicola al centro del paese in una mini galleria d’arte, spazio di cultura, incontro e progettualità comunitaria. 
“A spasso con TITO CHINI” racconta, attraverso le opere fra liberty e déco incastonate nel borgo, la poliedricità dell’artista.
“Ti Prego Trekking” è un percorso outdoor alla scoperta delle molteplici chiesette di campagna di cui il territorio è ricco.
Presso l’Ufficio turistico sono acquistabili le mappe dei due percorsi.
“PALAZZUOLANDO” è l’app del turista che vien giocando, un percorso turistico culturale partecipato attraverso il gioco e l’interattività. Seguendo indizi e superando prove divertenti, il visitatore scoprirà la storia, la natura, le curiosità e le ricchezze del luogo, in modo coinvolgente e inaspettato. L’App è scaricabile da tutti i device Ios e Android.
L’Associazione Culturale “Gruppo Storico OSTEGHIBELLINA” è l'organizzatrice delle grandi Feste Medievali “Medioevo alla corte degli Ubaldini”, che da più di un ventennio si svolgono a luglio e che, con il suo carosello di spettacoli, cortei, mostre e mercati, riversa nel nostro piccolo borgo migliaia di visitatori tutti gli anni.
Il gruppo Gam gestisce il museo archeologico, organizza mostre e incontri culturali, come la notte dei musei.
Palazzuolo per Le Arti, è organizzatrice di Esposizioni d’arte, convegni letterari e curatrice del Museo delle Genti di Montagna “Antonio Poli”, all’interno del Palazzo dei Capitani.
A Palazzuolo largo spazio è dato al Folclore e alla Gastronomia grazie alla locale Pro-Loco e ad altre associazioni di volontariato che ogni anno curano eventi legati alla gastronomia e ai prodotti locali, come la Sagra del Tortello, la Sagra del Cinghiale e la Sagra del Marrone di ottobre, eventi tematici come il percorso dei Presepi e i Mercatini di Natale nel periodo Natalizio.
Non mancano mai i raduni e gli eventi sportivi con Escursioni Trekking, anche notturne, raduni di amanti della Bike e del Trail Running come il Trail del Cinghiale.

Oste Ghibellina gruppo storico a Palazzuolo sul Senio

OSTE GHIBELLINA
gruppo storico

seniobike mtb  escursioni a Palazzuolo sul Senio

SENIO BIKE
MTB escursioni

Palazzuolo outdoor escursionismo a Palazzuolo sul Senio

PALAZZUOLO OUTDOOR
escursionismo

spazio pubblicitario disponibile - CCN Palazzuolo sul Senio


informazioni

spazio pubblicitario disponibile - CCN Palazzuolo sul Senio


informazioni

spazio pubblicitario disponibile - CCN Palazzuolo sul Senio


informazioni

Siamo qui! Ti aspettiamo!

Siamo qui!
Ti aspettiamo!